A Reggio i cittadini adottano le fioriere del centro storico contro i maleducati

fioriera centro storico Reggio – CoRE

Alcuni gruppi di cittadini reggiani, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si sono resi disponibili ad adottare le fioriere che adornano alcune strade del centro di Reggio: via del Vescovado, via Guido da Castello, via Emilia San Pietro e, nel giro di qualche giorno, anche via Secchi.

Si tratta in particolare dei componenti dei gruppi di controllo del vicinato, che da quasi dieci anni collaborano con il Comune su diversi fronti per il benessere della collettività; ma a prendersi cura delle fioriere comunali saranno anche alcuni negozianti del centro.

Le fioriere sono state acquistate e collocate alcuni anni fa dall’amministrazione comunale come oggetti di arredo urbano e di abbellimento della città, per incrementare la presenza del verde in centro storico ma anche come mezzo di dissuasione contro la sosta abusiva. Spesso, però, le piante a dimora devono purtroppo fare i conti con vandalismi e danneggiamenti e con chi utilizza le fioriere come cestino dei rifiuti, abbandonando al loro interno cartacce e mozziconi di sigarette – che, una volta nella pacciamatura, danneggiano le essenze fino a farle morire.

Da qui è nata la sinergia tra uffici comunali e cittadini volenterosi facenti parte dei gruppi di controllo del vicinato (e, più in generale, residenti del centro storico), che si sono presi a cuore la situazione impegnandosi con piccoli gesti a prendersi cura delle piante a dimora – offrendo così un bell’esempio di senso civico contro comportamenti maleducati e incivili purtroppo ancora parecchio diffusi.

A dare inizio all’iniziativa virtuosa è stato un esercente commerciale di via del Vescovado, che ha messo a dimora due piante di lauro in altrettante fioriere curandole fino a farle diventare un rigoglioso esempio di verde urbano. Lo stesso è accaduto in via Emilia San Pietro e in via Guido da Castello, grazie ai rispettivi gruppi di controllo del vicinato “Focus sul Centro” e “Occhio al Centro”.

Per maggiori informazioni o per partecipare al gruppo di controllo del vicinato del proprio quartiere è possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica controllodicomunita@comune.re.it oppure contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Reggio.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu