A Guastalla un “Natale in… vetrina” con 316 disegni a tema

vetrina

Da circa due anni l’Amministrazione comunale promuove, in collaborazione con l’associazione dei commercianti ‘Guastalla Live’, diverse iniziative volte a far ‘rivivere’ le vetrine sfitte presenti nel centro storico di Guastalla per renderlo più decoroso e attrattivo. A tal proposito lo scorso anno era stato fatto anche un appello ai proprietari dei negozi non affittati affinché mettessero a disposizione le vetrine per creare un itinerario artistico collettivo.

Dopo il successo di “Arte in vetrina” che ha portato pittori, illustratori, scultori, artigiani ad esporre le loro opere in Galleria Gonzaga, corso Prampolini e Largo dei Mille – un progetto a cura di Giulia Crema, in collaborazione con Pro Loco – e altri allestimenti come quello con le gigantografie delle foto di Fausto Franzosi sulle vetrine sfitte della Galleria, ora, in occasione del Natale, l’Amministrazione comunale e Guastalla Live hanno realizzato una nuova iniziativa che ha coinvolto tutti i plessi della scuola primaria del centro e delle frazioni.

Il sindaco Camilla Verona ha contattato personalmente i referenti dei plessi di Guastalla, Pieve, San Martino e Istituto Sant’Orsola per proporre alle alunne e agli alunni di decorare le vetrine con disegni da loro realizzati sul tema del Natale. Allo stesso modo la sindaca ha contattato tutti i proprietari dei negozi sfitti per mettere a disposizione le vetrine.

Le bambine e i bambini delle 20 classi, che hanno partecipato all’iniziativa, hanno realizzato un disegno a testa su un foglio in formato A4. In totale sono stati consegnati 316 elaborati, scansionati e sistemati graficamente da Alessandra Bertelli dell’agenzia Progetto&Comunicazione, per produrre dei grandi manifesti che sono stati poi collocati nelle vetrine messe a disposizione dai proprietari in occasione delle festività natalizie.

Grande soddisfazione e immensa gratitudine sono state espresse da Camilla Verona e dalla Giunta comunale nei confronti degli alunni che hanno eseguito i disegni e dei proprietari che hanno messo a disposizione i negozi.

“Guastalla, vestita a festa e colorata con i disegni delle bambine e dei bambini, è ancora più bella” ha detto con ammirazione la prima cittadina.