A Bosco di Scandiano sono iniziati i lavori per la nuova rotatoria che sarà realizzata all’intersezione tra la strada provinciale Sp 467R (via Fermi) e le strade comunali via del Bosco e via della Noce: un punto ad alta percorrenza che sarà trasformato in un incrocio più sicuro, ordinato e funzionale.
Il progetto, dal valore complessivo di 450.000 euro, è stato reso possibile da una convenzione di sponsorizzazione tra la Provincia di Reggio e Nuovocorso spa, azienda con sede a Carpineti e stabilimento in via della Noce ad Albinea: lo sponsor realizzerà direttamente l’intervento, con un contributo di 321.664,85 euro, mentre la Provincia ha curato progettazione, espropri e sorveglianza, contribuendo per il 50% dei 128.335,15 euro di fondi pubblici messi a disposizione per l’opera (l’altro 50% è stato garantito dal Comune di Scandiano).
La rotatoria, che avrà un diametro di 32 metri, è stata progettata per ridurre la velocità dei veicoli e migliorare la distribuzione del traffico. I lavori saranno affidati all’impresa Sitec di Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma. Durante l’intervento di realizzazione della rotatoria, la circolazione sarà sempre garantita, con una gestione per fasi che limiterà quanto più possibile i disagi per chi transita da quella zona. Il completamento dell’opera è previsto per il prossimo mese di settembre.
“È un intervento strategico non solo per la sicurezza stradale, ma anche per la positiva e virtuosa collaborazione che abbiamo instaurato tra pubblico e privato”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Reggio Giorgio Zanni, “grazie al sostegno di un’azienda radicata nel territorio che ha creduto nella possibilità di contribuire attivamente a migliorare sicurezza e mobilità della zona in cui investe e lavora”.
“Accogliamo con grande favore quest’opera, attesa da tempo da cittadini e imprese”, ha aggiunto il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti: “La nuova rotatoria rappresenta un intervento importante per la sicurezza dell’abitato stesso di Bosco e la fluidità del traffico in uno snodo strategico: collega infatti Scandiano con Reggio da un lato, e funge da crocevia per le direttrici verso la collina e la pianura. Ringrazio la Provincia per l’attenzione al nostro territorio e per la concretezza con cui ha portato avanti il progetto, che contribuisce a rendere più sicura una zona ad alta percorrenza e molto frequentata anche da mezzi agricoli e veicoli pesanti”.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!