Nella mattinata di lunedì 4 luglio, alle 10.23 ora italiana, la sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Emilia: secondo le rilevazioni dell’istituto, l’epicentro del sisma è stato individuato a 4 chilometri a nord-est di Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio, con ipocentro a una profondità di 5 km.
Poco più di due ore dopo, alle 12.43 ora italiana, l’Ingv ha rilevato una seconda scossa di magnitudo 2.2, con epicentro a 5 chilometri a sud di Novellara, sempre in provincia di Reggio, e ipocentro a una profondità di 6 km. Pochi minuti dopo, alle 12.50, la sala sismica dell’Ingv ha registrato anche una terza scossa, questa volta di magnitudo 3.0, con epicentro a 3 chilometri a nord-est di Bagnolo in Piano e ipocentro a una profondità di 3 km.
Nella zona più vicina agli epicentri, quella entro un raggio di 10 km, si trovano i comuni reggiani di Bagnolo in Piano, Correggio, Novellara, Campagnola Emilia, Rio Saliceto, San Martino in Rio e Cadelbosco di Sopra. Data la lieve entità delle scosse, in ogni caso, non sono stati segnalati danni a cose o persone, anche se soprattutto l’ultima è stata avvertita distintamente nella zona e anche nel capoluogo di provincia Reggio.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy