Dopo la morte dell’operaio 56enne a Borzano di Albinea giovedì 30 settembre, spiegano i sindacati in una nota: “Ribadiamo come sia inaccettabile l’ennesimo episodio di morte sul lavoro e rivendichiamo con forza ancora una volta che l’inscindibilità della sicurezza dall’attività lavorativa svolta deve essere un tema imperativo e vincolante per le aziende”.
Così Fillea Cgil, Filca Cisl Emilia Centrale e Feneal Uil provinciali congiuntamente alle confederazioni Cgil, Cisl e Uil a seguito dell’infortunio mortale che ha coinvolto il lavoratore dell’edilizia, Roberto Alessandri, lo scorso 30 settembre mentre venivano eseguiti lavori ad un fabbricato a Borzano nel comune di Albinea.
“Purtroppo questo episodio si aggiunge ad una lista già lunga di infortuni mortali verificatisi nella nostra Regione e nel Paese tutto dalla quale si evince la necessità di sempre maggiore attenzione e supervisione al rispetto delle norme di sicurezza, in particolare per quanto riguarda le cadute dall’alto. – continuano i sindacati – Riteniamo altresì necessario richiamare l’attenzione pubblica, sollecitare una maggiore sensibilizzazione e ad indignazione generale verso avvenimenti di tale gravità anche con l’obbiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile ad un intervento governativo che provi a mettere un freno a tale situazione”.
Per queste ragioni, in aggiunta alle iniziative unitarie già intraprese a tutti i livelli sul tema infortuni, Fillea Cgil, Filca Cisl Emilia Centrale e Feneal Uil provinciali proclamano uno sciopero di 4 ore con presidio di fronte alla prefettura nella giornata di martedì 5 ottobre.
“Esprimendo il nostro più sentito cordoglio alla famiglia chiediamo che vengano accertate al più presto le responsabilità di quanto accaduto a Borzano – concludono i sindacati della categoria degli edili e le sigle confederali- e sottolineiamo come sia necessario poter contare su una sempre maggiore presenza degli Enti pubblici preposti al controllo e alla prevenzione degli infortuni proprio al fine di garantire la protezione dei lavoratori più esposti a tali rischi, coinvolgendo sempre di più i rappresentanti dei lavoratori della sicurezza”.






Ultimi commenti
Ottimo,il verde può solo fare bene e migliorare il clima urbano. Quel viale può solo migliorare
Specializzati a Reggio. Importante tagliare nastri per nuove ciclabili. Poi pazienza se ci scappa il morto perché fatte male.
Grande kar Lotta: ogni giorno partorisce una puttanata da Guinness! Avanti così, fino alla sconfitta!
Finalmente gli ebeti dicono qualcosa di moderno (non dico di sinistra perchè in un paese di trogloditi bigotti potrebbe essere oltraggioso).
Azione che cosa è? Una bocciofila? Una Misericordia? Una confraternita di amanti del bridge?