Realizzati mille mosaici per l’installazione collettiva per i 10 anni della Fondazione Reggio Children

mosaici Fondazione Reggio Children al centro Malaguzzi

Sono stati tutti realizzati i mille mosaici destinati all’installazione collettiva “Una comunità di esseri viventi” ideata per i dieci anni della Fondazione Reggio Children, guidata da Carla Rinaldi. L’opera sarà allestita nell’area cortiliva dei chiostri di San Pietro e sarà aperta al pubblico dal 9 al 17 ottobre.

Entro la scadenza del 30 settembre, infatti, centinaia di bambini e bambine, studenti e adulti, singolarmente o in piccoli gruppi, hanno utilizzato complessivamente 320.000 Lego Dots per dare forma alla propria idea di esseri viventi attingendo a tutta la diversità del regno animale, di quello vegetale e del mondo dell’immaginazione, che ora si fonderanno in un’unica opera di 70 metri quadrati.

L’opera intende lanciare un messaggio di speranza verso il futuro e vede il sostegno di The Lego Foundation nei 25 anni di amicizia con la città di Reggio, la collaborazione del Comune di Reggio e l’ideazione insieme a Riccardo Zangelmi, Lego Certified Professional Italia, che ora ne curerà l’allestimento. Partecipano al progetto anche Iren e Coopselios, fondatori della Fondazione Reggio Children, oltre al Laboratorio Aperto dei chiostri di San Pietro e al progetto Pause – Atelier dei Sapori al centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio.

I Lego Dots Kit, realizzati per l’occasione, sono stati messi a disposizione nelle scorse settimane in diversi spazi della città: Remida, Food in Chiostri e lo spazio Scintillae – Play and learning in the digital age al centro Malaguzzi. È stato inoltre attivato un progetto itinerante in bicicletta nel quartiere di Santa Croce, coinvolgendo la biblioteca Santa Croce e la Ciclofficina Raggi Resistenti.

Hanno aderito con entusiasmo anche diverse scuole: le primarie Giosuè Carducci, Italo Calvino, Carlo Collodi e Figlie di Gesù, la scuola primaria del centro Malaguzzi Matilde di Canossa, le scuole dell’infanzia Anna Frank di Reggio e Anna e Maria Fenaroli di Rodengo Saiano (Brescia), alcune classi secondarie di primo grado degli istituti comprensivi Manzoni e Lepido, l’associazione Animatamente.