Nel primo pomeriggio di martedì 4 maggio un gruppo di ragazzi iscritti a una scuola di mountain bike è partito per un giro didattico sulle colline intorno a Sasso Marconi, nel territorio della città metropolitana di Bologna. Una volta imboccato il sentiero che da Prati di Mugnano porta a Battedizzo, uno dei partecipanti – un ragazzo di 14 anni residente a Marzabotto, che procedeva in testa al gruppetto – è caduto rovinosamente a terra in un tratto di sentiero molto scosceso riportando un trauma cranico con perdita di coscienza.
Quando i compagni lo hanno raggiunto, trovandolo a terra privo di conoscenza, è scattato l’allarme al 118. Sul posto è stata inviata l’ambulanza di Vado, la squadra del Soccorso alpino e speleologico della stazione Rocca di Badolo e l’elicottero del 118 di Pavullo nel Frignano con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.
Il ragazzo è stato raggiunto dopo pochi minuti da due tecnici del corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, che si trovavano già in zona e che, dopo aver valutato le condizioni del ferito, hanno confermato la necessità dell’intervento dell’elicottero, che ormai era arrivato a un paio di minuti dalla zona dell’incidente. Una volta giunto sul posto, l’equipaggio è stato sbarcato con il verricello, in quanto la zona non consentiva l’atterraggio. Dopo essere stato valutato e stabilizzato dall’anestesista, il 14enne è stato imbragato e recuperato con il verricello (operazione peraltro resa complicata a causa del vento) ed è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità.







Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili