Reggio. Controlli dei Nas nelle gelaterie: sequestrati 70 kg di preparati e multe

carabinieri_nas

I carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei servizi rivolti a garantire la sicurezza alimentare, hanno proceduto al controllo igienico-sanitario di alcune attività di gelateria. In un locale di Reggio i militari hanno accertato irregolarità.

In particolare nel corso dei controlli hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo circa 20 chilogrammi di alimenti vari (preparati per pasticceria e gelateria) rinvenuti nei locali adibiti a deposito alimenti e laboratorio di produzione con data di scadenza non valida.

Stesso discorso per una gelateria della Bassa reggiana, dove i controlli del Nucleo antisofisticazione e sanitaria di Parma hanno accertato analoghe irregolarità, avendo rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo circa 50 chilogrammi di alimenti vari (preparati per pasticceria e gelateria).

In quest’ultima gelateria, inoltre, le condizioni igienico sanitarie dei locali destinati a laboratorio di produzione e stoccaggio delle derrate alimentari sono risultate inadeguate a causa della presenza di sporco e di formazioni di ragnatele con presenza di ragni.
Ai titolari sono state contestate le relative violazioni amministrative e comminate sanzioni per un importo complessivo di oltre 5mila euro. Infine, sempre a Reggio Emilia, il titolare di un’altra gelateria è stato denunciato alla Procura reggiana per tentata frode in commercio, avendo posto in vendita gelato prodotto con materie prime diverse per origine e provenienza da quelle dichiarate.