È arrivato anche a Luzzara il cosiddetto "testamento biologico": da ora, infatti, è possibile depositare in Comune le Dat – Disposizioni anticipate di trattamento, dichiarando le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari a cui acconsentire qualora ci si dovesse trovare in uno stato di incapacità.
Il documento contenente le Dat dovrà essere redatto su carta semplice o sul modello disponibile sul sito del Comune e consegnato personalmente in busta chiusa all’Ufficio relazioni con il pubblico. È possibile nominare un fiduciario maggiorenne, che dovrà firmare per accettazione. Alla dichiarazione dovranno essere allegate le fotocopie dei documenti di identità dei sottoscrittori.
Sulla busta, che sarà conservata presso gli archivi dell’ufficio comunale di stato civile, sarà apposto il protocollo con data e ora certa di consegna, di cui sarà anche rilasciata ricevuta. In caso di ripensamento è possibile in qualsiasi momento procedere alla modifica della dichiarazione. Al registro Dat possono avere accesso il disponente, il medico curante e il fiduciario.







Ultimi commenti
È una zona assolutamente da riqualificare e sistemare rifugio notturno di senzatetto e delinquenti
Traffico paralizzato e asfalto devastato ovunque, però fanno le Ramblas, siete fuori
La proposta di Del Rio rappresenta la posizione assolutamente ragionevole, secondo cui non si possono attribuire a una etnia, a una popolazione peraltro sparsa in […]