Fotografia Europea, l’edizione 2026 sarà all’insegna dei “Fantasmi del quotidiano”

Fotografia Europea 2025 chiostri di San Pietro Reggio – FM

Sarà all’insegna dei “Fantasmi del quotidiano” la XXI edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio dal 30 aprile al 14 giugno 2026: un viaggio che porterà i visitatori a esplorare la silenziosa resistenza della memoria, a indagare come i ricordi possano svanire ma, allo stesso tempo, rifiutino di scomparire del tutto.

Ogni fotografia, secondo questo concept, “racchiude la propria eco, un ricordo impalpabile che, anche se il tempo scorre, mantiene sospesa la sua essenza. Qui il passato non è scomparso, ma respira dolcemente nel presente”.

Le giornate inaugurali del festival fotografico saranno quelle del 30 aprile e dell’1, 2 e 3 maggio. Con il tema “Fantasmi del quotidiano”, la ventunesima edizione di Fotografia Europea invita dunque a guardare oltre ciò che appare, a cercare l’invisibile e le tracce del passato che ancora abitano il presente. Ma i fantasmi non sono solo un’ombra o una minaccia: sono presenze latenti, potenzialità sospese, idee che non se ne sono mai andate del tutto.

Tra le novità dell’edizione 2026 c’è anche l’ingresso tra i curatori, accanto ai confermatissimi Tim Clark, Walter Guadagnini e Luce Lebart, di Arianna Catania, photo editor e giornalista, direttrice di Gibellina Photoroad / Open Air & Site-specific Festival.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu

Invia un nuovo commento