Martedì 4 novembre anche Reggio celebra la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.
La mattinata prenderà il via alle 10.30 in duomo, dove è in programma la tradizionale messa in suffragio ai caduti. Al termine della funzione religiosa, da piazza Prampolini partirà un corteo verso piazza Martiri del 7 Luglio, dove sarà depositata una corona di fiori al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre. A seguire saranno letti i messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto. La celebrazione si concluderà con l’intervento dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Reggio.
Le commemorazioni in programma in città sono promosse da Comune e Provincia di Reggio, Prefettura di Reggio, Comando militare Esercito Emilia-Romagna, Comitato democratico costituzionale e Comitato di coordinamento tra le associazioni d’arma e combattentistiche.
In occasione della ricorrenza, nella stessa giornata a mezzogiorno sarà inaugurata la mostra “Gli invisibili della Vittoria. Reggio e la Grande Guerra”, allestita all’Archivio di Stato di Reggio: l’esposizione rimarrà aperta alla cittadinanza fino al 30 novembre – nei giorni di apertura della sezione provinciale reggiana dell’Archivio, dalle 9 alle 13. Sono inoltre in programma anche due aperture straordinarie dell’Archivio di Stato di Reggio: l’8 e il 15 novembre, dalle 9 alle 15.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu