Victor, il pastore tedesco dell’unità cinofila della Polizia locale di Reggio, per anni protagonista degli interventi antidroga in città, non c’è più. Era stato messo a riposo a inizio anno, quando anche il suo conduttore, il commissario Corrado Bernardi, era andato in pensione; ora, dopo qualche mese, il fedele animale si è spento.
A breve gli succederà un nuovo agente a quattro zampe, in convenzione con altre unità territoriali.
Il fiuto di Victor nel tempo ha contribuito in maniera significativa a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti a Reggio e a garantire la sicurezza dei cittadini, anche attraverso controlli mirati in prossimità di parchi, scuole, stazioni e aree sensibili della città.
Il commissario Bernardi e Victor, operativi a Reggio grazie a una convenzione con la Polizia locale dell’Appennino Reggiano, hanno lavorato in stretta collaborazione – oltre che con la Polizia locale reggiana – anche con le principali forze di polizia: in particolare con la Questura di Reggio, con la Polizia penitenziaria, con la Guardia di Finanza e con l’Arma dei Carabinieri, partecipando a numerose operazioni congiunte di controllo e di contrasto al traffico di stupefacenti.
Oltre alle attività di polizia giudiziaria, Victor era addestrato anche nella ricerca di persone disperse e ha preso parte a numerose operazioni di protezione civile, intervenendo in scenari complessi: dalla ricerca di persone scomparse fino al supporto in situazioni di emergenza nazionale, come il terremoto di Mirandola e le alluvioni del Crostolo e di Faenza.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu