La sezione reggiana del Cai (il Club alpino italiano), Arca Reggio e Iren Acqua Reggio hanno promosso una giornata per celebrare i 140 anni dell’acquedotto Levi, che fu inaugurato il 22 novembre del 1885: l’appuntamento è per sabato 11 ottobre, con un’escursione al mattino e un convegno di studi nel pomeriggio.
La giornata inizierà già alle 8.30 dalla piazza del Mercato Nuovo di Montecchio Emilia, dove prenderà il via un’escursione sulle tracce del primo acquedotto cittadino: un percorso ad anello che porterà i partecipanti a visitare i “Prati livelli” e a percorrere il primo tratto del tracciato dell’acquedotto Levi, osservando le opere di captazione all’interno dell’area protetta (aperte per l’occasione), vari sfiati e altri manufatti.
Grazie a tecnici e appassionati di storia locale, durante l’escursione sarà approfondito il rapporto tra il territorio e le acque che l’infrastruttura donata alla città dal senatore Ulderico Levi ha garantito a Reggio per circa un secolo: non solo per l’approvvigionamento idropotabile, ma anche a scopi difensivi, produttivi e agricoli, grazie in particolare al Canale demaniale d’Enza.
La camminata rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal Cai per i 150 anni della sua sezione reggiana. Per iscriversi (numero chiuso, fino all’esaurimento dei posti disponibili) è necessario inviare una mail all’indirizzo attivitasezionali@caireggioemilia.it.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, alla Centrale Reggio Est di via Einstein 13 a Reggio è in programma il convegno dal titolo “140 anni dell’acquedotto Levi – Gestione idrica ieri, oggi e domani”.
Dopo l’introduzione, con i saluti del presidente del Cai di Reggio Alberto Fangareggi e del presidente di Arca Reggio Alberto Montanari, sono previsti gli interventi di Elisabetta Del Monte di Istoreco (“Tenace, combattivo, generoso: Ulderico Levi – Un reggiano che ama la sua città”), Robert Bertozzi della sezione reggiana del Cai (sull’approvvigionamento idrico nel territorio reggiano) e Francesco Calza di Ireti/Iren Acqua Reggio (sui numeri degli acquedotti a Reggio). A coordinare i lavori sarà la giornalista Stella Bonfrisco.
Al termine del convegno è prevista una visita guidata alla Centrale Reggio Est (iscrizioni su Eventbrite).







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu