Lo storico leader socialista Claudio Martelli, a suo tempo “delfino” di Bettino Craxi e poi ministro di Grazia e giustizia e vicepresidente del Consiglio, torna a Reggio per presentare il suo ultimo libro, “Il merito, il bisogno e il Grande Tumulto”, edito da La nave di Teseo: l’appuntamento, organizzato dall’associazione reggiana Crea LiberaMente, è per venerdì 9 maggio alle 18.30 nella sala del Capitano del popolo all’hotel Posta, in piazza del Monte.
Correva l’anno 1982 quando un giovanissimo Martelli ridefinì le prospettive storiche e politiche del socialismo riformista alla conferenza del Partito socialista italiano (Psi) a Rimini. Quel testo fece epoca e anticipò di decenni la visione di un socialismo europeo che definisse il perimetro sociale nell’equilibrio tra le nozioni di merito e bisogno. A distanza di oltre quarant’anni, e nel pieno di vicende internazionali sconvolgenti, Martelli rilegge e riscrive i concetti fondamentali di quell’intuizione e ne traccia le future prospettive.
Dopo i saluti del presidente onorario e socio fondatore dell’associazione Claudio Guidetti, è previsto un intervento e un saluto da parte del sindaco di Reggio Marco Massari. Il presidente di Crea LiberaMente, Roberto Bedenghi, presenterà la serata e gli ospiti, mentre la conversazione con Martelli sarà a cura del giornalista Nicola Fangareggi, direttore di 24Emilia.






Ultimi commenti
Perché lei avrebbe risposto "sìii" ne sono certa!🤣🤣
Cosa dire, siamo a Reggio Emilia, l’unica che era stata condannata era la Magnarelli che ha confessato, x tutti gli altri si è cancellato ogni […]
Siam tutti piu' sicuri con lei che di notte volteggia su Reggio Emilia vestito da Batman.