L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha esteso l’allerta rossa per criticità idraulica – già diramata per venerdì 18 aprile – anche all’intera giornata di sabato 19 aprile per il settore H2 del territorio regionale, quello che comprende le zone di pianura delle province di Piacenza e Parma, in particolare le aree rivierasche. Per sabato l’allerta sale ad arancione nel settore F3, che comprende la pianura reggiana del Po (nelle province di Parma e Reggio).
E proprio il grande fiume è la causa principale dell’allerta, per l’arrivo e il transito della piena originatasi a monte dopo le forti precipitazioni che nei giorni scorsi hanno interessato l’Italia nord-occidentale, e in particolare il Piemonte. La criticità idraulica sulle pianure rivierasche del Po è riferita appunto al transito della piena, con livelli idrometrici superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali attraversate dal corso del fiume, superiori alle soglie 2 nelle pianure centrali e superiori alle soglie 1 nelle pianure orientali e nel delta.
Sabato 19 aprile, inoltre, proseguirà il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti nei tratti arginati dei fiumi Secchia e Reno, con livelli ancora superiori alle soglie 1. Nelle zone montane e collinari centro-occidentali della regione non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, sempre in seguito alle precipitazioni dei giorni scorsi.






Ultimi commenti
Perché lei avrebbe risposto "sìii" ne sono certa!🤣🤣
Cosa dire, siamo a Reggio Emilia, l’unica che era stata condannata era la Magnarelli che ha confessato, x tutti gli altri si è cancellato ogni […]
Siam tutti piu' sicuri con lei che di notte volteggia su Reggio Emilia vestito da Batman.