Cgil e Uil hanno deciso di “esentare dallo sciopero generale nazionale del 17 novembre, l’intero comparto del trasporto aereo, personale di volo, personale di terra (gestori, handler, catering, servizi in appalto della vigilanza privata aeroportuale), personale Enav e di concentrare l’astensione per il Corpo dei Vigili del fuoco nell’arco temporale 9-13”. È quanto si legge nella nota con cui i due sindacati hanno comunicato l’indicazione alla commissione di garanzia sugli scioperi.
Si chiude così il braccio di ferro tra le due sigle sindacali e il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. La nota di Cgil e Uil, con la quale si conferma lo sciopero generale con qualche rimodulazione, arriva al termine di una giornata iniziata con l’audizione di Landini e Bombardieri in Commissione di Garanzia sugli scioperi e continuata con un serrato botta e risposta tra i due segretari nazionali e Matteo Salvini.
Alle richieste della Commissione (escludere dallo sciopero i settori del trasporto aereo e dell’igiene ambientale- per i quali sono già programmati scioperi nei giorni vicini- e abbreviare quello dei vigili del fuoco e del trasporto pubblico locale- che per legge possono scioperare solo 4 ore consecutive- e ferroviario, che può scioperare per 8 ore) era arrivato dai sindacati un secco: “Noi andiamo avanti”. Quindi, la replica del Ministro pronto a intervenire per imporre le limitazioni orarie “previste dalla legge”.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?