Lo ha spiegato Matteo Lepore, sindaco di Bologna, a margine del Consiglio comunale nel corso del quale ha riferito sui lavori di restauro della torre Garisenda, una delle due torri di Bologna.
“Abbiamo definito le risorse di questa prima messa in sicurezza, pari a 4,7 milioni di euro che metterà l’Amministrazione comunale”.
Ha continuato Matteo Lepore spiegando che saranno stanziati “subito 3,4 milioni, che serviranno per realizzare nelle prossime settimane la struttura che metterà in sicurezza la base e anche il perimetro. Come avevamo detto nelle prossime settimane, partirà un cantiere che realizzerà la prima base di questo cilindro, alto diversi metri, che servirà a contenere la prima parte della Torre, poi nei sei mesi successivi con la restante parte delle risorse verrà realizzato un contenitore complessivo”.
Per realizzare i lavori “abbiamo individuato un’azienda per questa prima fase di somma urgenza, che è la Fagioli, che ha già lavorato anche già svolto un ruolo per la Costa Concordia”, ha proseguito il sindaco di Bologna.
E ha concluso Lepore, quando “arriverà il progetto per il restauro, il budget aumenterà necessariamente. La messa in sicurezza arriva a seguito delle indicazioni del comitato tecnico scientifico, che di fatto ha già completato la propria relazione, devono vedersi tra mercoledì e giovedì per sottoscriverla, ma noi ne conosciamo già i contenuti”. Lepore ha anche ringraziato i residenti attorno alla Torre, che oggi verranno contattati dalla Protezione civile e dalla Polizia locale, “per la loro disponibilità e pazienza. Dobbiamo collaborare tutti per il bene della Torre”.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?