Domenica 22 ottobre, in memoria di don Pasquino Borghi e per il 120esimo dalla nascita, a Bibbiano sarà celebrata una messa dal vescovo di Reggio Emilia e Guastalla, monsignor Giacomo Morandi.
Successivamente, sempre in chiesa, sarà presentato il libro “Don Pasquino Borghi. Il significato di un monumento”, volume curato da Giovanni Cossu, già assessore nel Comune di Bibbiano. Con il curatore sarà presente il sindaco Andrea Carletti e il parroco Darmetko Wojcieck.

Il monumento in onore del prete martire (partigiano con il nome di Albertario, poi ucciso dai fascisti assieme ad altri 8 il 30 gennaio del 1944), che sorge vicino al teatro Metropolis, è stato realizzato nel 2003 dallo scultore Augusto Giuffredi, mentre l’artista e fotografo Enzo Crispino ha realizzato le suggestive foto notturne. Nel libro anche testimonianze di studenti sulla figura di don Pasquino Borghi. Il volume sarà poi sarà donato agli studenti delle due scuole superiori di primo grado di Bibbiano.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?