Dicembre con la Filarmonica Arturo Toscanini, si apre il 7 con il Messiah di Händel

Filarmonica Arturo Toscanini ph. Luca Trascinelli

Mercoledì 7 dicembre la Filarmonica Arturo Toscanini festeggia il Natale con l’Oratorio per antonomasia: il Messiah di Händel, capolavoro assoluto del genere per soli, coro e orchestra.

Il Messiah sarà eseguito nell’interpretazione di Enrico Onofri e di un cast vocale di star internazionali: il Soprano Sandrine Piau, il Contralto Sara Mingardo, il Tenore Levy Sekgapane e il Basso Luca Tittoto. Gli imponenti brani corali saranno affidati al Coro del Collegio Universitario Ghislieri preparato da Luca Colombo.

Per l’occasione CONAD mette a disposizione di tutti i titolari di “Carta Insieme Conad” 100 biglietti, che possono essere ritirati presso la biglietteria del CPM “Arturo Toscanini”.

Salotto Toscanini con ONOFRI e il QUINTETTO D’ARCHI

15 dicembre, ore 20.30 | CPM “Arturo Toscanini”

Enrico Onofri, in veste di violinista e concertatore insieme al Quintetto d’archi della Filarmonica Toscanini (composto da Mihaela Costea, Viktoria Borissova – violini, Behrang Rassekhi – viola, Pietro Nappi, Vincenzo Fossanova – violoncelli, Antonio Mercurio –contrabbasso), sarà protagonista anche del concerto di Salotto Toscanini, in programma giovedì 15 dicembre.

Il programma sarà interamente dedicato a musiche di Sammartini, Boccherini (Quintetto La musica notturna delle strade di Madrid) e Haydn (Quartetto L’Allodola). In apertura, sarà presentato il quadro The flatiron in New York dipinto da Alfred East (1913, collezione privata) che appartenne ad Arturo Toscanini e che sarà illustrato da Cristina Casero dell’Università degli Studi di Parma e da Giulia Bassi de La Toscanini in relazione al programma musicale.

XMAS Playlist

Due concerti pomeridiani il 16 e il 22 dicembre per ascoltare dal vivo una selezione delle più celebri pagine sinfoniche. Biglietti a 5€

In occasione del Natale 2022, La Toscanini propone “XMAS Playlist”, in programma venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 e giovedì 22 dicembre alle ore 18.00, in Sala Gavazzeni al CPM “Arturo Toscanini”.

Due concerti pomeridiani per ascoltare dal vivo una selezione di brani tratti dalle più celebri pagine sinfoniche di Mozart, Brahms, Rossini, Beethoven, Tchaikovsky, Finzi, nell’esecuzione della Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa e di alcuni professori della Filarmonica in qualità di solisti.

Gli appuntamenti saranno affiancati dai “Nidi di musica”, per consentire ai grandi di assistere al concerto e ai piccoli (4-12 anni) di partecipare alle letture animate e alle divertenti attività di riciclo creativo sulle note de “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij (a cura di Helene Taiocchi) all’interno della Biblioteca di Arturo, la biblioteca musicale per l’infanzia de La Toscanini.

I più grandi successi del musical internazionale

per il Concerto (e lunch) di Capodanno

1 gennaio 2023, ore 12.00 | Auditorium Paganini

Un inizio d’anno nuovo all’insegna della grande musica: dopo il successo delle passate edizioni, La Toscanini conferma l’oramai tradizionale Concerto di Capodanno all’Auditorium Paganini, in cartellone domenica 1 gennaio 2023 con un programma interamente dedicato ai più grandi successi del Musical internazionale.
Sul podio il maestro Timothy Brock, uno tra i più acclamati specialisti del genere, guiderà la Filarmonica Arturo Toscanini e uno straordinario quartetto vocale del West-End di Londra in un emozionante viaggio attraverso le pagine più celebri della storia del Musical, da Londra a Broadway, su musiche di George Gershwin, Leonard Bernstein, Irving Berlin e Jerome Kern: quattro compositori legati in maniera indissolubile alla grande storia del teatro musicale inglese e americano del Novecento.

Sono ancora disponibili posti per l’esclusivo lunch allestito in Sala Gavazzeni, per gustare le eccellenze dei prodotti del territorio e brindare insieme al nuovo anno con lo champagne “Tuissimo”!