Ritorno al futuro? dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative nella natura’ è la mostra al Mambo di Bologna (9 novembre-9 dicembre) che con documenti originali, fotografie, oggetti e video ripercorre tappe del rapporto educazione/natura dal ‘700 a oggi, dalle scuole all’aperto del primi del Novecento fino alle più recenti esperienze educative.
Lo spunto sono i cento anni della nascita della ‘Scuola all’aperto Fortuzzi’, inaugurata ai Giardini Margherita di Bologna nel 1917 su iniziativa di Mario Longhena, assessore della Giunta Zanardi, aperta per otto ore al giorno e dove i bambini svolgevano attività didattiche all’aria aperta, seguendo norme igieniche precise, con notevoli miglioramenti del loro stato di salute.
La mostra propone una ricostruzione documentata delle vicende che diedero concretezza alle scuole all’aperto in Italia e, in particolare, al motto ‘Pane e alfabeto’, con cui il Sindaco Francesco Zanardi inaugurò una nuova forma di welfare culturale.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?