Il 9 maggio, Giornata dell’Europa, per il liceo artistico Gaetano Chierici di Reggio non è una semplice ricorrenza: l’istituto scolastico, infatti, è scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, accreditata Erasmus School 2020, Erasmus Vet 2024, coordinatrice del progetto Erasmus Artforward e ha un punto Eurodesk al suo interno.
Per celebrare la giornata e per rimarcare l’importanza di una realtà vissuta con un positivo bilancio di scambi e cooperazione che, quest’anno, ha coinvolto cento studenti, è stata organizzata una grande festa.
L’appuntamento è dalle 10 nel portico dei marmi dei Musei Civici di Reggio. Dopo i saluti del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Paolo Bernardi, ad aprire l’evento sarà la dirigente scolastica Elena Ferrari. La mattinata sarà animata dalle presentazioni dei “video-racconti” delle classi ambasciatrici del Parlamento europeo – terza A e terza I Moda EsaBac – e dalle relazioni delle referenti Pamela Scolari e Carmen Cennerazzo.

La docente Giovanna Praticò, coordinatrice del progetto “Young multipliers”, presenterà la gestione degli studenti dell’Eurodesk, punto informativo europeo dove si creano anche eventi moltiplicatori di cittadinanza europea. A seguire, interverranno gli studenti che hanno vissuto l’esperienza dell’Erasmus e molti altri attivamente coinvolti in progetti europei di cooperazione tra organizzazioni e istituzioni.
Al culmine della mattinata, sarà scoperta la targa che attesta il prestigioso accreditamento Erasmus Vet, che sarà posta all’ingresso della scuola. È un riconoscimento significativo: il liceo Chierici, infatti, è l’unica scuola in città che ha ottenuto un doppio accreditamento: Vet e School. L’attenzione poi si concentrerà sull’esperienza internazionale del progetto di cooperazione “Artforward Erasmus”, di cui il Chierici è l’unica scuola capofila in Emilia-Romagna.
Come ha spiegato Paola Panciroli, referente per i progetti Erasmus, “l’impegno per i progetti Erasmus ha permesso al Chierici di porre lo studente al centro del processo didattico, tanto da stimolarlo a formulare, nel confronto con altre scuole europee, risposte concrete per i grandi temi della società contemporanea: sostenibilità, intelligenza artificiale, inclusione e multiculturalità. Guidati da docenti aperti all’innovazione, gli studenti e le studentesse del Chierici sviluppano una forte consapevolezza di sé e un profondo senso di responsabilità verso il proprio futuro, la comunità scolastica, l’Italia e l’Europa. Il percorso formativo del Chierici è arricchito anche da un curricolo in cui è inserito un corso con EsaBac e Igcse per inglese. Un mix che promuove il multilinguismo, il multilateralismo globale e di pace”.
Al termine della mattinata, la dirigente scolastica Elena Ferrari consegnerà gli attestati agli studenti Ambassadors e a quelli che hanno partecipato al programma Erasmus.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!