Venerdì 28 febbraio lo Stato italiano è diventato ufficialmente proprietario di Villa Verdi, l’immobile di Villanova sull’Arda – nella Bassa piacentina – appartenuto al grande compositore emiliano Giuseppe Verdi. L’edificio era chiuso ormai da due anni e mezzo: sono già stati stanziati 370.000 euro di finanziamenti per procedere ai primi lavori urgenti.
Alla consegna delle chiavi erano presenti la soprintendente ad archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza Maria Luisa Laddago, Luciana Scrivano dell’Agenzia del Demanio, il sindaco di Villanova Romano Freddi e i rappresentanti legali di due dei quattro eredi della villa. Resta ancora da definire l’intesa finale sulla somma che dovrà andare a questi ultimi: dal Ministero della cultura dovrebbero arrivare quasi 8 milioni di euro, ma due dei quattro eredi non sono d’accordo.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!