È ormai alle fasi finali l’ultimo lotto di lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale Sp 46 (via Cà de Frati), l’importante arteria di collegamento tra Rio Saliceto, Fabbrico e Rolo, in provincia di Reggio: restano da eseguire solo le opere di finitura – in particolare la posa dei guardrail su alcuni tratti – che l’impresa esecutrice si è impegnata a completare entro il 10 giugno. La riapertura al transito, quindi, è prevista per la seconda settimana del mese.
Con questo intervento si chiude l’articolato piano di riqualificazione promosso dalla Provincia di Reggio, d’intesa con i sindaci dell’Unione dei Comuni Pianura reggiana, suddiviso in tre lotti e cinque fasi tra il 2020 e il 2025: un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, interamente finanziato con risorse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti attraverso il piano quinquennale per la manutenzione straordinaria della rete viaria delle Province italiane.
L’ultimo cantiere è stato aperto lo scorso autunno con il tombamento di un canale di bonifica adiacente alla carreggiata, operazione portata a termine tra febbraio e maggio di quest’anno. I lavori hanno comportato attività che hanno spaziato dal risanamento strutturale all’allargamento di oltre mezzo chilometro di sede stradale: un intervento necessario per risolvere in modo definitivo il problema degli avvallamenti, causati dalla conformazione dell’argine su cui la strada è stata costruita, e per adeguare l’infrastruttura al traffico odierno, notevolmente aumentato in volume rispetto al passato.
Con l’imminente conclusione di quest’ultimo cantiere, hanno sottolineato il presidente della Provincia Giorgio Zanni e il consigliere delegato a infrastrutture e viabilità Alessandro Santachiara, “consegniamo al territorio una strada più sicura e funzionale, a beneficio di cittadini e imprese. È un arteria strategica per tutta l’Unione dei Comuni Pianura reggiana, frutto di un costante percorso di ascolto, confronto e condivisione costruito con i sindaci”.
Soddisfatti anche i primi cittadini di Rio Saliceto, Fabbrico e Rolo: “Le nostre amministrazioni da anni sostengono la necessità della messa in sicurezza di via Cà de Frati, arteria provinciale strategica del territorio. Giungiamo ora quasi al termine dell’ultimo lotto di riqualificazione e messa in sicurezza, grazie a importanti investimenti da parte della Provincia di Reggio e alla collaborazione del Consorzio di bonifica Emilia Centrale. Ci riteniamo dunque realmente soddisfatti di quanto fatto, dell’impegno profuso da tutti gli enti coinvolti. Ricordiamo e ribadiamo che ad oggi la Sp 46 rimane chiusa al traffico, eccetto che per i residenti: per garantire la sicurezza e il completamento dei lavori sarà necessario attendere la riapertura ufficiale nei prossimi giorni”.






Ultimi commenti
Perché lei avrebbe risposto "sìii" ne sono certa!🤣🤣
Cosa dire, siamo a Reggio Emilia, l’unica che era stata condannata era la Magnarelli che ha confessato, x tutti gli altri si è cancellato ogni […]
Siam tutti piu' sicuri con lei che di notte volteggia su Reggio Emilia vestito da Batman.