È ormai alle fasi finali l’ultimo lotto di lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale Sp 46 (via Cà de Frati), l’importante arteria di collegamento tra Rio Saliceto, Fabbrico e Rolo, in provincia di Reggio: restano da eseguire solo le opere di finitura – in particolare la posa dei guardrail su alcuni tratti – che l’impresa esecutrice si è impegnata a completare entro il 10 giugno. La riapertura al transito, quindi, è prevista per la seconda settimana del mese.
Con questo intervento si chiude l’articolato piano di riqualificazione promosso dalla Provincia di Reggio, d’intesa con i sindaci dell’Unione dei Comuni Pianura reggiana, suddiviso in tre lotti e cinque fasi tra il 2020 e il 2025: un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, interamente finanziato con risorse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti attraverso il piano quinquennale per la manutenzione straordinaria della rete viaria delle Province italiane.
L’ultimo cantiere è stato aperto lo scorso autunno con il tombamento di un canale di bonifica adiacente alla carreggiata, operazione portata a termine tra febbraio e maggio di quest’anno. I lavori hanno comportato attività che hanno spaziato dal risanamento strutturale all’allargamento di oltre mezzo chilometro di sede stradale: un intervento necessario per risolvere in modo definitivo il problema degli avvallamenti, causati dalla conformazione dell’argine su cui la strada è stata costruita, e per adeguare l’infrastruttura al traffico odierno, notevolmente aumentato in volume rispetto al passato.
Con l’imminente conclusione di quest’ultimo cantiere, hanno sottolineato il presidente della Provincia Giorgio Zanni e il consigliere delegato a infrastrutture e viabilità Alessandro Santachiara, “consegniamo al territorio una strada più sicura e funzionale, a beneficio di cittadini e imprese. È un arteria strategica per tutta l’Unione dei Comuni Pianura reggiana, frutto di un costante percorso di ascolto, confronto e condivisione costruito con i sindaci”.
Soddisfatti anche i primi cittadini di Rio Saliceto, Fabbrico e Rolo: “Le nostre amministrazioni da anni sostengono la necessità della messa in sicurezza di via Cà de Frati, arteria provinciale strategica del territorio. Giungiamo ora quasi al termine dell’ultimo lotto di riqualificazione e messa in sicurezza, grazie a importanti investimenti da parte della Provincia di Reggio e alla collaborazione del Consorzio di bonifica Emilia Centrale. Ci riteniamo dunque realmente soddisfatti di quanto fatto, dell’impegno profuso da tutti gli enti coinvolti. Ricordiamo e ribadiamo che ad oggi la Sp 46 rimane chiusa al traffico, eccetto che per i residenti: per garantire la sicurezza e il completamento dei lavori sarà necessario attendere la riapertura ufficiale nei prossimi giorni”.







Ultimi commenti
Custodisco, eredità di mio padre, la collezione quasi completa de "Il quaderno dell'attivista" pubblicazione del Partito Comunista Italiano degli anni quaranta e cinquanta dedicata ai
Attivista = semper mej che lavorer….
Giano bifronte... ipocrisia al top!