Conte: vogliamo evitare l’infrazione

manovra_2019

Durante la riunione odierna ha dichiarato che l’esecutivo sta facendo tutti gli sforzi possibili per evitare la procedura di infrazione, aggiungendo che è nell’interesse di tutte le forze di governo.

La linea italiana, volta a sollecitare una maggiore disponibilità del bilancio europeo di maggiori fondi per gli investimenti.
I partiti di maggioranza sono entrambi impegnati per “favorire uno spirito di piena collaborazione e dialogo con le istituzioni Ue, assicurando che venga preservata la sostenibilità delle finanze pubbliche in un quadro di non aumento e di progressiva riduzione della pressione fiscale, nel segno della sostenibilità sociale e senza manovre recessive, al fine di scongiurare l’effettivo avvio di una procedura d’infrazione per debito eccessivo”.

Poco dopo Salvini, tramite una diretta dal suo profilo facebook ha assicurato che nella prossima legge di bilancio ci sarà uno shock fiscale: “taglio della burocrazia, più investimenti. Io non voglio un paese che passeggia, ma un paese che corre. Occorre pagare di più e meglio di stipendi e tagliare le tasse”.