Ventasso. Ragazzo di 14 anni si sente male al lago Calamone, arriva l’elisoccorso

elicottero Saer elisoccorso eliPavullo Soccorso alpino – SAER

Nel primo pomeriggio di giovedì 17 luglio un giovane escursionista di 14 anni è stato colto da un improvviso e forte malessere mentre si trovava in cima a un pendio nei pressi del lago Calamone, nel territorio comunale di Ventasso, in provincia di Reggio.

Vista la sua impossibilità a proseguire autonomamente, è stata allertata la centrale operativa del 118, che ha richiesto l’intervento del Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia-Romagna per prestare assistenza al giovane.

Una volta ricevuta la richiesta, una squadra della stazione monte Cusna del Saer è immediatamente partita a bordo di un mezzo fuoristrada, risalendo le piste degli impianti di sci fino a raggiungere il luogo in cui l’escursionista aveva accusato il malore.

Nel frattempo è stato attivato anche l’elisoccorso, decollato da Pavullo nel Frignano e giunto per primo sul posto: la sua équipe, composta da un tecnico di elisoccorso del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e da un medico, ha prestato le prime cure al giovane e ha poi provveduto al suo recupero.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu