Venerdì 21 novembre in Emilia-Romagna allerta gialla per neve, vento e temporali

ragazza gioca con la neve – P

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla per neve, vento, temporali e criticità idrogeologica valida per l’intera giornata di venerdì 21 novembre in gran parte del territorio emiliano-romagnolo.

L’allerta gialla per neve, in particolare, riguarda le zone C1 (montagna bolognese), E1 (montagna emiliana centrale: province di Parma, Reggio e Modena), E2 (collina emiliana centrale: province di Parma, Reggio e Moden), G1 (montagna piacentino-parmense), G2 (alta collina piacentino-parmense) e H1 (bassa collina piacentino-parmense).


Per la giornata di venerdì sono previste nevicate di debole/moderata intensità, anche sotto forma di rovesci di neve, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale della regione, con accumuli intorno ai 5-15 centimetri per le zone di collina e 15-30 centimetri per le zone di montagna.

Dal pomeriggio, lungo le fasce montane centro-occidentali dell’Emilia-Romagna saranno possibili localizzati ruscellamenti e fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sulla fascia costiera, che potranno generare localizzati allagamenti in aree urbane.

Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica e costiera. Mare al largo da molto mosso ad agitato: non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione dei litorali.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu