Venerdì 18 gennaio a “La prova del cuoco” su Rai Uno lo chef bolognese Riccardo Facchini

Elisa Isoardi

Venerdì 18 gennaio, durante la quinta e ultima puntata settimanale della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”, condotta da Elisa Isoardi, ultima manche per i concorrenti Annalisa Calandrini e Antonello Verola, che se la giocheranno a colpi di ricette affiancati dagli chef Ginevra Antonini da Roma e Riccardo Facchini da Bologna. A giudicarli lo chef stellato Gaetano Trovato, il giornalista enogastronomico Marco Bolasco e – nei panni della “giurata per un giorno” – l’attrice Valentina Pace.

La puntata inizierà parlando del prodotto del giorno, la barbabietola, con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni che preparerà una gustosa torta di crepes alla barbabietola. Con lui ci sarà l’agronomo aretino Augusto Tocci, che svelerà tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Riccardo Carnevali da Pavia e Nicoletta Lanci da Latina si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina trentina: i canederli. Per la rubrica “Piatti d’Autore”, invece, lo chef romano Fabio Campoli cucinerà appetitosi tagliolini con gamberi, pecorino e zafferano. Ci sarà spazio inoltre anche per la creatività del maestro dei lieviti Renato Bosco, che preparerà delle deliziose veneziane alla crema.

Tornerà infine l’immancabile “borsino della spesa” di Mr. Prezzo Claudio Guerrini, con il suo report quotidiano dai banchi del mercato Rosati di Foggia.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu