Venerdì 10 dicembre a Reggio la presentazione del libro di Tina Romano “Stati depressivi delle donne”

Tina Romano Stati depressivi delle donne

Venerdì 10 dicembre alle 16 a Reggio nella sala Riscontri di Sd Factory (in via Brigata Reggio 29) sarà presentato il libro della psicologa Fortunata “Tina” Romano dal titolo “Stati depressivi delle donne. I fattori socioculturali”, che fa parte della collana dell’Associazione per il Museo di storia della psichiatria San Lazzaro di Reggio.

All’iniziativa parteciperanno anche, in dialogo con l’autrice e il pubblico, gli psichiatri Stefano Mazzacurati e Piero Benassi, l’assistente sociale Maria (Mariolina) Alberici e l’insegnante Franca Pinnizzotto. Per assistere all’incontro è obbligatoria la prenotazione, da effettuare online su Eventbrite oppure inviando una richiesta via mail all’indirizzo di posta elettronica valeria.fe02@libero.it

Il libro prende in considerazione l’effetto delle condizioni socioculturali negli stati depressivi delle donne, analizzando anche quanto i bisogni indotti – a differenza di quelli reali – non procurino soddisfazione e non favoriscano il benessere psichico; la ricerca dei bisogni indotti, secondo l’autrice, costa sofferenza, “perché non è facile districarsi tra norme predeterminate che ruolizzano”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu