Quindicenne armato di coltello tenta rapina in un supermercato della val d’Enza: arrestato

carabinieri auto supermercato – CC

I carabinieri di Quattro Castella hanno arrestato, con l’accusa di tentata rapina aggravata, un ragazzo di 15 anni, che è entrato in un supermercato della val d’Enza reggiana puntando un coltello contro la cassiera e intimandole di consegnare i soldi presenti in quel momento nel registratore di cassa.

Il titolare, intervenuto in difesa della dipendente, ha afferrato un bastone ed è riuscito a mettere in fuga il giovane, che a quel punto ha tentato di allontanarsi, inseguito dallo stesso titolare. Un carabiniere in pensione, alla vista di quanto stava accadendo, ha immediatamente allertato il 112, poi è salito in macchina e ha inseguito il ragazzo, riuscendo a raggiungerlo, a bloccarlo e a disarmarlo.

Poco dopo è arrivata sul posto una pattuglia dei carabinieri di Quattro Castella, che ha preso in consegna il giovane: i militari hanno recuperato un piccolo coltello della lunghezza di 20 centimetri totali, di cui 11 di lama, presumibilmente quello usato per il tentativo di rapina; la successiva perquisizione personale, inoltre, ha permesso ai carabinieri di trovare anche un secondo coltello, del tipo da macellaio, della lunghezza totale di 30 centimetri, di cui 20 di lama, che il minore aveva nascosto in un calzino infilato nei pantaloni. Entrambi i coltelli sono stati sequestrati.

Considerata la flagranza di reato, il quindicenne è stato dichiarato in arresto. I carabinieri hanno comunicato quanto accaduto ai genitori del ragazzo, che è stato poi portato presso il Centro di prima accoglienza (Cpa) di Ancona, a disposizione della Procura presso il Tribunale per i minorenni di Bologna.