Un M5s diviso vota su Salvini, Grillo sarcastico: per dire sì, vota no

salvini_grillo

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle potranno votare sulla piattaforma Rousseau per il caso Diciotti oggi dalle 10 alle 20, il voto è slittato di un’ora visto che il sistema è andato in tilt.  E’ quanto si legge sul blog delle Stelle, in vista della decisione della Giunta delle immunità del Senato sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per sequestro di persona aggravato.

La formulazione del quesito: se dici No ad autorizzazione vota Sì. Suscita diverse perplessità la formulazione del quesito scelta dal blog delle Stelle per chiedere agli iscritti di esprimersi sul caso.

“Il ritardo dello sbarco della nave Diciotti, per redistribuire i migranti nei vari paesi europei, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato? – Sì, quindi si nega l’autorizzazione a procedere – No, quindi si concede l’autorizzazione a procedere”.

Grillo: siamo tra comma 22 e sindrome di Procuste “Se voti Si vuol dire No. Se voti No vuol dire Si. Siamo tra il comma 22 e la sindrome di Procuste!”. Lo scrive Beppe Grillo sulla sua pagina Facebook. Grillo cita il celebre paradosso del romanzo Comma 22 (dove la facoltà di scegliere è solo apparente) e la sindrome che indica, in una persona, il disprezzo per chi è considerato avere un maggior successo.