Martedì al Valli Sergej Krylov con la Lithuanian Chamber Orchestra

valli_lituani

La Lithuanian Chamber Orchestra e lo straordinario talento violinistico di Sergej Krylov, che ne è direttore musicale, approdano per la Stagione dei Concerti al Teatro Municipale Valli martedì 19 febbraio ore 20.30: insieme interpreteranno gli ultimi 3 concerti per violino e orchestra di Mozart (K216, K218, K219). Nonostante la precoce vocazione per le tastiere, il Maestro di Salisburgo fu un esimio violinista e apprese l’arte dello strumento dal padre Leopold. In questi Concerti, Mozart percepì l’influenza della musica italiana e di autori come Tartini, Corelli, Geminiani e Boccherini, influenze che si tramutarono in uno spiccato virtuosismo e nella piena valorizzazione delle qualità timbriche del violino.

Come scrive Bernhard Paumgartner nel suo studio su Mozart, “l’arte della strutturazione interiore, la meditata libertà nella trattazione d’un materiale tematico unitario pongono i Concerti di Mozart ben al disopra degli antichi modelli. Ognuno di essi ci mostra il Maestro alle prese con un nuovo problema formale che ogni volta riesce a risolvere, quasi giocando, con sorprendente genialità. Gli allegri finali, prevalentemente in forma di rondò, assumono la più grande varietà di atteggiamenti. Accanto ad episodi esotici ‘alla turca’, allora alla moda – come nel Concerto in la maggiore K 219 – riecheggiamenti di melodie popolari riconducono al clima della terra austriaca”.

Fondata nel 1960 da Saulius Sondeckis, la Lithuanian Chamber Orchestra è riconosciuta come una delle più acclamate orchestre delle Repubbliche Baltiche. Nel 1976 è stata la prima orchestra lituana a debuttare nell‘Europa Occidentale, al Festival di Echternach in Lussemburgo. Dal 2009 Direttore Musicale dell’orchestra è Sergej Krylov, straordinario virtuoso, definito da Mstislav Rostropovič come uno dei più grandi talenti del nostro tempo.

Teatro Municipale Valli

Martedì 19 febbraio 2019, ore 20.30

Lithuanian Chamber Orchestra
Sergej Krylov direttore e violino

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in sol maggiore per violino e orchestra K 216
Concerto in re maggiore per violino e orchestra K 218
Concerto in la maggiore per violino e orchestra K 219