La diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e l’Ente cattedrale di Santa Maria Assunta hanno organizzato un triduo di iniziative spirituali, artistiche e culturali per celebrare la festa dei santi martiri Crisanto e Daria, patroni della città di Reggio.
Il programma prenderà il via venerdì 24 ottobre alle 11 presso la Biblioteca Capitolare di via Toschi, a Reggio, con l’incontro “Il progetto di digitalizzazione dei documenti degli Archivi Diocesani. Le carte dell’Inquisizione”.
Nella stessa giornata, alle 17, “Parola e immagine, passato e presente alla Collezione Maramotti”, visita guidata alla Collezione Maramotti di Reggio (su prenotazione, fino a esaurimento posti > mail: mab@diocesi.re.it – tel. 0522.1757934)
Sabato 25 ottobre è il giorno del “Liber Figurarum” di Gioacchino da Fiore: esposizione e conferenza di presentazione sono in programma alle 11 e alle 17 nella cripta della cattedrale Santa Maria Assunta di Reggio, con animazione (canto e preghiera) a cura della Cappella musicale della cattedrale.
Nella stessa giornata, alle 21, la stessa cattedrale sarà la splendida cornice del concerto di musica sacra contemporanea in onore dei santi Crisanto e Daria: “Lo struggente altrove: la musica cameristica di Arvo Pärt”, con i docenti dell’Istituto diocesano di musica e liturgia “don Luigi Guglielmi” e con la partecipazione della Cappella musicale della cattedrale.
Domenica 26 ottobre, alle 10, è prevista l’inaugurazione della Sala generale delle udienze, presso la Sala degli armigeri del palazzo vescovile, con presentazione e visita alla sala stessa.
Alle 11.30, in cattedrale, il Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo mons. Giacomo Morandi; a seguire, alle 13, ci sarà l’inaugurazione della torre campanaria della cattedrale, con il concerto dei Campanari Reggiani
Nel pomeriggio, infine, spazio al Giubileo della musica e del canto per la liturgia, con il mandato pastorale alle corali: l’appuntamento è a partire dalle 16 in cattedrale.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu