Sabato primo febbraio, sul quotidiano La Repubblica, è apparso un necrologio in occasione del 45° anniversario dalla morte del grande attore reggiano Romolo Valli, scomparso prematuramente all’età di 54 anni in un tragico incidente stradale sulla via Appia Antica a Roma nella notte del primo febbraio 1980, mentre rientrava dal teatro Eliseo, dove aveva recitato nello spettacolo “Prima del silenzio”.
“45 anni fa Romolo Valli usciva tragicamente di scena in un incidente automobilistico”, si legge nel necrologio: “Un immenso protagonista della scena culturale italiana, grande attore, perché grande uomo, protagonista del teatro e del cinema ma anche illuminato operatore culturale. Accettò l’incarico lanciatogli da Giancarlo Menotti della Direzione Artistica del Festival di Spoleto facendolo mirabilmente per 7 anni, inventando e creando produzioni teatrali rimaste nella storia. Aveva tanti altri progetti ma la morte lo colse all’improvviso. Dopo una settimana avrebbe compiuto 55 anni. Il prossimo 7 febbraio cadrà il 100° anniversario della sua nascita”. Il messaggio è firmato da “Dino, Anita, Gianna”, che “lo ricordano con immenso affetto e nostalgia”.








Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.