Nel tardo pomeriggio di mercoledì 15 giugno, poco dopo le 19, due persone residenti a Imola – una donna di 29 anni e un uomo di 37 anni – sono state sorprese dal maltempo mentre stavano scalando la parete rocciosa sulla ferrata di Rocca di Badolo, nel territorio comunale di Sasso Marconi.
I tuoni e i fulmini che hanno iniziato ad accompagnare l’avvicinarsi della perturbazione atmosferica hanno intimorito i due alpinisti: la donna, in particolare, è stata colta da una crisi di panico che non le ha più consentito di proseguire oltre, lasciandola di fatto bloccata a metà della parete. L’amico, a quel punto, ha lanciato l’allarme attraverso l’app Georesq.
La sala operativa nazionale del Cnsas (Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico), una volta ricevuta la richiesta di aiuto, ha attivato la squadra del Soccorso alpino della stazione Rocca di Badolo e i vigili del fuoco. I tecnici, arrivati sul posto, hanno raggiunto la donna: dopo averla tranquillizzata, hanno allestito una linea di calata con le corde e hanno accompagnato l’alpinista a terra.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.