La corsa alla segreteria del Partito democratico sarebbe già scritta. Questo alemno stando al sondaggio Euromedia Research per la trasmissione del 25 gennaio di Porta a Porta, programma televisivo in onda su Rai Uno e condotto da Bruno Vespa. Da queste rilevazioni Stefano Bonaccini raggiunge il 54% tra coloro che hanno dichiarato che andranno a votare alle primarie del 26 febbraio. Il 18,1% si è espresso a favore di Schlein, molto distaccata dal governatore dell’Emilia-Romagna. Ancora più in basso Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, che raggiungono complessivamente il 7,8% e il 6,3%.
Euromedia Research ha anche fornito i dati relativi al consueto rilevamento sulle intenzioni di voto a livello nazionale. Fratelli d’Italia con il 29,1% (+0,5% dall’ultimo sondaggio del 14 dicembre scorso) risulta essere il primo partito italiano, seguito dal Pd con il 17,2% (+1,4%). Il Movimento 5 Stelle con il 17% (-0,2%) si colloca in terza posizione. Quarta Azione-Italia Viva con l’8,6% (+0,1%), seguita dalla Lega all’8,5% (-1,2%). Forza Italia risulta al 7,6% (-0,2%). Stabili Alleanza Verdi e Sinistra al 2,6%, Per l’Italia con Paragone al 2,5% e +Europa al 2,4%. Scendono Noi Moderati allo 0,5% (-0.1%) e Impegno Civico allo 0,1% (-0,4%). Alessandra Ghisleri, direttrice dell’istituto che ha realizzato il sondaggio, ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (FdI-Lega-Fi- Noi moderati) raggiungerebbe il 45,7%, mentre il Centrosinistra (Pd-Alleanza verdi e sinistra +Europa-Impegno civico) il 22,3%.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali