Le automobili con motori Euro 4 Diesel potranno continuare a circolare in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto fino al primo gennaio 2021. Le quattro Regioni hanno infatti deciso di comune accordo di spostare il blocco, previsto per il primo ottobre di quest’anno, all’inizio del prossimo anno. A comunicare la nuova disposizione sono stati gli assessori regionali all’Ambiente.
Emergenza Covid – “Vista la delicatezza del tema – spiegano al tavolo del Bacino padano -, i governatori si erano già sentiti per condividere questa scelta, ovvero lo slittamento del blocco dei Diesel Euro 4 dal primo ottobre, come sarebbe previsto dall’accordo, al primo gennaio 2021, e questo è supportato da una serie di motivazioni. La prima è che siamo in una condizione di emergenza straordinaria legata al Covid, che ha avuto alcuni effetti”.
Riduzione delle emissioni – Il primo effetto, è stato spiegato, è che il lockdown ha portato a una riduzione delle emissioni complessive: rispetto all’ordinario “c’è stata una minore quantità di inquinanti immessi in atmosfera. Ci sono anche le considerazioni sulla proroga dell’emergenza fino al 15 ottobre e l’incertezza di quello che sarà il futuro, soprattutto dal punto di vista economico”.






Ultimi commenti
Definire volgare la Zanicchi volgare ai nostri tempi non ci crede nessuno figuriamoci definire il suo modo di cantare vecchio e superato. La Zanicchi
Definire volgare la Zanicchi volgare ai nostri tempi non ci crede nessuno figuriamoci definire il suo modo di cantare vecchio e superato. La Zanicchi
Bertoni sempre attento e molto preciso nelle sue rilevazioni, ma purtroppo inascoltato. Mi chiedo cosa bisognerebbe fare per migliorare questa città oramai alla frutta.
Gotham City
L'inazione delle forze dell'ordine e dei politicanti sm1dollati porterà ai giustizieri, a quel punto chi avrà il coraggio di incolparli? Si può pensare