Schlein: per lui ruolo di primo piano

BONACCINI-SCHLoEIN

Sembra che si possa andare verso un accordo tra Elly Schlein, neo segretaria nazionale del Partito democratico e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, sconfitto alle primarie dalla parlamentare che un tempo era stata la sua vice in Regione.

Il termine per trovare la soluzione potrebbe essere quello dell’assemblea dem di domenica prossima. D’altronde la stessa segretaria si era detta pronta a offrire al governatore la presidenza del Pd. “Per Stefano ci sarà un ruolo di partito di primo piano”, aveva già annunciato da ospite di Lilly Gruber a Otto e mezzo. Aggiungendo che c’è “la volontà di lavorare insieme”.

E ancora sul rapporto con il governatore, la segretaria ha chiarito: “Ci siamo trovati d’accordo sull’esigenza di tenere insieme la comunità democratica. Ma nella chiarezza della linea politica. Adesso gli elettori finalmente sapranno qual è la linea del Pd”. “Ci sarà un ruolo per Bonaccini. Auspico che sia un ruolo politico di primo piano. Gli ho fatto una proposta di massima condivisione e nell’interesse del partito. Sui capigruppo ancora non ci siamo confrontati nemmeno coi gruppi. Si è aperta una fase nuova, quindi è prevista una certa discontinuità”.

La soluzione di Stefano Bonaccini presidente del Partito democratico sarebbe gradita anche a uno dei padri nobili dem, l’ex premier Romano Prodi.