Scandiano. Nasciuti replica a Santoro: pedonalizzare piazza Spallanzani, assurdità

nasciuti_art

“Una proposta assurda, che affossa un lungo percorso partecipato che ha coinvolto i commercianti scandianesi e i residenti, un percorso promosso dalla giunta uscente”.
Questo il commento sulla chiusura di Piazza Spallanzani, invocata dal candidato del centro destra Santoro, e bocciata in modo inappellabile dal candidato sindaco della coalizione di centro sinistra Matteo Nasciuti.

“Santoro invoca la pedonalizzazione di piazza Spallanzani stroncando di fatto un lungo e proficuo percorso partecipato che la giunta attuale ha promosso coinvolgendo residenti e commercianti – ha detto Nasciuti -. Nei vari momenti di confronto, durante i quali abbiamo “costruito” insieme il progetto e condiviso le scelte strategiche sulla riqualificazione di uno dei luoghi simboli di Scandiano, tanti sono stati gli spunti e i suggerimenti usciti da chi vive in piazza o vive la piazza. Non si può entrare in questo modo in un dibattito facendo carta straccia di quanto è stato condiviso con uno strumento di massima partecipazione”.

E’ un grave errore, secondo Nasciuti, pedonalizzare la piazza come propone Santoro. “E’ stata invece condivisa l’idea di creare un’isola pedonale al centro – ha detto – che crei uno spazio vivibile ed accogliente, senza eliminare gli spazi dedicati a parcheggio e mercato. Il piano di riqualificazione delle piazze e centri storici (non solo del capoluogo) deve essere visto nella sua interezza e non si può parlare di pedonalizzazione di un luogo senza articolare un ragionamento complessivo su spazi, attrattività turistica, impatto sul commercio locale e vivibilità di chi ci abita”.
Idea che prevede anche degli elementi di verde nella piazza stessa, elemento di assoluta novità e di pregiato decoro urbano, l’allargamento delle fasce pedonali perimetrali che consentiranno ai commercianti che lo vorranno di avere ampie distese esterne, abbattimento totale delle barriere architettoniche, nuova illuminazione che valorizzi piazza ed edifici.