L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla per temporali valida per l’intera giornata di sabato 27 luglio. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.
Nella giornata di sabato, secondo la Protezione civile, il passaggio sull’Emilia-Romagna di un sistema frontale apporterà precipitazioni prevalentemente a carattere temporalesco. A partire dalle ore pomeridiane i temporali potranno assumere carattere organizzato, inizialmente sul settore occidentale della regione, poi in estensione al resto del territorio. Sono attesi inoltre fenomeni di fulminazione, raffiche di vento localmente intense e possibili grandinate.
Un’altra allerta, sempre di colore giallo ma per temporali, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, riguarderà nella giornata di domenica 28 luglio tutto il territorio regionale, che sarà interessato dal transito di un minimo di pressione che determinerà forte instabilità e fenomeni temporaleschi diffusi, in attenuazione nelle ore serali. La criticità idrogeologica è segnalata con particolare riferimento agli effetti sul reticolo idrografico minore.








Ultimi commenti
Già, un plauso a Graziano DelRio che propone buonsenso in un momento come questo in cui sembrano mancare sia il buonsenso che la logica. È […]
Politica, moda, architettura, spettacoli musicali. A questo genere di attività si dedicano mostre, convegni, pubblicazioni, che possano dilatare la grandezza di personaggi che in realtà […]
E basta con questi squali che non ne hanno mai abbastanza, non sono il sale della terra