Sabato 16 ottobre alle 17.45 al circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de Caroli a Scandiano, in provincia di Reggio, sarà presentato il libro “Voglio solo tornare a studiare #FreePatrick” (edizioni People) di Marco Vassalotti su Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna detenuto in custodia preventiva nel carcere di Tora – in Egitto – dal 7 febbraio del 2020, quando fu arrestato al suo arrivo all’aeroporto del Cairo.
Il giovane ricercatore, attivista per i diritti umani e di genere, è accusato di “diffusione di notizie false dentro e fuori il paese” per un articolo sulla situazione della minoranza cristiana copta nel paese nordafricano: qualora dovesse essere condannato, rischia una pena fino a un massimo di cinque anni di carcere. La terza udienza del processo a suo carico è stata fissata per il prossimo 7 dicembre.
“Voglio solo tornare a studiare” è il diario della sua ingiustificata detenzione e un invito a non smettere di mobilitarsi affinché Patrick Zaki torni presto libero. Vassalotti, che si occupa di comunicazione e social media, dal giorno dell’arresto di Zaki segue il caso per conto di Possibile, la formazione politica guidata da Pippo Civati.
Per partecipare alla presentazione – l’ingresso è riservato ai soci Arci – è necessaria la prenotazione (al numero 351-5715260, oppure via e-mail scrivendo all’indirizzo circololeciminiere@gmail.com) ed è richiesto il green pass. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella sala del circolo, che può contenere fino a un massimo di 50 posti, assegnati in ordine di prenotazione.
Ultimi commenti
Là Cgil pensi ai soldi spesi da Landini x la comunicazione e ai suoi dipendenti licenziati e poi può parlare
Spero non fosse Max Mara
Condivido la succinta ma chiara analisi del Signor Campani. Saltando di palo in frasca, credo di riconoscere in lui un mio esemplare alunno di prima media