Runner ucciso nei boschi, presa l’orsa JJ4

orsajj

Durante la notte è stata catturata l’orsa JJ4. Il plantigrado era ricercato dopo avere aggredito e ucciso un runner 26enne, Andrea Papi, che lo scorso 6 aprile stava correndo in Val di Sole. “Il corpo forestale ha catturato Jj4 con una trappola a tubo intorno alle 23 di ieri notte.
La cattura dimostra che le nostre strutture sono in grado di catturare animali pericolosi in tempi rapidi”.
Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, in conferenza stampa. “È una notizia che avremmo voluto dare nel 2020, quando chiedemmo di catturare Jj4. Oggi c’è l’amarezza per quanto accaduto nel frattempo”, ha detto Fugatti.
Nel frattempo prosegue senza tregua il braccio di ferro tra la Provincia di Trento e il Tar per l’abbattimento dell’orsa JJ4, identificata come la responsabile dell’aggressione in cui ha perso la vita Andrea Papi. Come annunciato nei giorni scorsi dal presidente Maurizio Fugatti, l’avvocatura della Provincia ha depositato i documenti richiesti dal Tribunale amministrativo, in anticipo di dieci giorni rispetto al termine previsto. Tra gli atti figurano il referto sull’autopsia del giovane runner e l’esito delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. “Auspichiamo che con il deposito degli atti richiesti e della relazione di Ispra il Tar possa pronunciarsi per la revoca della sospensiva di abbattimento”, ha commentato il governatore.