È stata riprogrammata per il mese di settembre 2021 la mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”: inizialmente in programma lo scorso novembre, ma poi sospesa – come tante altre – a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, sarà allestita all’inizio dell’autunno ai Chiostri di San Pietro a Reggio, garantendo ai visitatori la massima sicurezza possibile.
I cinquecenteschi spazi dei chiostri si preparano dunque ad accogliere il progetto curato da Melania Gazzotti e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio. La mostra ripercorre i dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di origine reggiana che ha saputo conquistare in pochi anni il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione con una cifra stilistica inconfondibile, declinata in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune.
“Caleidoscopica” sarà accompagnata da un catalogo pubblicato per l’occasione (e già disponibile in pre-ordine) da Lazy Dog Press, casa editrice specializzata in libri di illustrazione e grafica: il libro presenta in circa 140 pagine una sequenza continua di associazioni, come un flusso di pensiero che crea connessioni a volte leggibili e altre volte misteriose tra le varie opere dell’artista.
Ultimi commenti
..e c'è chi col la tematica del razzismo si è fatta una carriera e ha trovato lavoro...
eh quanto costa all'amministrazione comunale, cioe' a noi contribuenti, questo luogo di delazione ? posso andarci anche io a fare del vittimismo e "denunciare" un
La mission è popolare il centro storico unicamente con maranza in monopattino. Basta col traffico di auto private, evviva il traffico di stupefacenti. Peggio Emilia di cosi'