È stata riprogrammata per il mese di settembre 2021 la mostra “Caleidoscopica. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”: inizialmente in programma lo scorso novembre, ma poi sospesa – come tante altre – a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, sarà allestita all’inizio dell’autunno ai Chiostri di San Pietro a Reggio, garantendo ai visitatori la massima sicurezza possibile.
I cinquecenteschi spazi dei chiostri si preparano dunque ad accogliere il progetto curato da Melania Gazzotti e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio. La mostra ripercorre i dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di origine reggiana che ha saputo conquistare in pochi anni il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione con una cifra stilistica inconfondibile, declinata in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune.
“Caleidoscopica” sarà accompagnata da un catalogo pubblicato per l’occasione (e già disponibile in pre-ordine) da Lazy Dog Press, casa editrice specializzata in libri di illustrazione e grafica: il libro presenta in circa 140 pagine una sequenza continua di associazioni, come un flusso di pensiero che crea connessioni a volte leggibili e altre volte misteriose tra le varie opere dell’artista.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.