Reggio. Venturini (Pd) replica a Eboli: siamo per il Green pass e contro i tamponi gratis

venturini

In una nota la segretaria reggiana del Pd Gigliola Venturini replica a Marco Eboli, portavoce comunale di Fratelli d’Italia intervenuto l’altro giorno sulla questione del Green pass. “Nessun problema a rispondere a Eboli salvo l’utilità di farlo. Ma si sa, la cortesia è un tratto importante nelle relazioni civili. Venendo al punto il PD, dal suo segretario Letta all’ultimo segretario di circolo, passando per i gruppi parlamentari, regionali, e soprattutto i suoi amministratori locali, in prima linea accanto alle comunità contro la pandemia, sostiene da sempre la vaccinazione come unico strumento a oggi contro il contagio per sé e verso altri. E qui c’è una bella differenza tra FdI, spesso e volentieri presente nelle manifestazioni No Vax e la Cgil che ne chiede addirittura l’obbligo.

Stessa convinta adesione al green pass nei luoghi di lavoro da parte nostra. Faccio notare che l’estensione del green pass a tutti i lavoratori, considerando che i pensionati sono ampiamente coperti dal vaccino e che i giovani stanno aderendo massicciamente alla campagna vaccinale, renderà anche i trasporti più sicuri con buona pace delle osservazioni di Eboli. Quanto alle posizioni del sindacato la risposta del governo, che prevede la gratuità del tampone per tutti i lavoratori che non possono per ragioni sanitarie vaccinarsi, secondo noi rende giustizia al rispetto dei diritti dei più fragili come il sindacato da sempre chiede.

Altrettanto vale per il costo calmierato degli stessi, così come contenuto nell’ultimo Decreto del Governo, misura da noi condivisa. Confermiamo invece la nostra contrarietà alla richiesta di completa gratuità dei tamponi per tutti i non vaccinati, il cui rifiuto di un vaccino gratuito e sicuro nasce da opinioni, convinzioni e ragioni di carattere prettamente personale, il cui costo però ricadrebbe totalmente e ingiustamente sulla comunità. Questo è ciò che pensiamo con assoluta trasparenza e chiarezza”.