Reggio, al via l’edizione numero 46 della sagra della Giareda

Sagra della Giareda 2025 programma – CoRE

Prende il via ufficialmente venerdì 5 settembre la quarantaseiesima edizione della sagra della Giareda. L’inaugurazione della manifestazione, uno degli appuntamenti più amati e attesi a Reggio, è in programma alle ore 16 in piazza Gioberti alla presenza del sindaco Marco Massari, dell’assessora a città storica, turismo e commercio Stefania Bondavalli, del presidente della Provincia di Reggio Giorgio Zanni e del vescovo della diocesi di Reggio-Guastalla, monsignor Giacomo Morandi.

A seguire, alle 17, alla presenza delle autorità religiose e civili, ci sarà il momento inaugurale di “Altari fioriti in Basilica”, con le composizioni floreali realizzate da alcune unità pastorali della diocesi.

Il programma completo di venerdì 5 settembre

Promossa dal Comune di Reggio, con la collaborazione dell’architetto Vitaliano Biondi – Arvales Frates, quest’anno la Giareda si propone di offrire un’esperienza nuova alla città, unendo alla grande e tradizionale mostra mercato di prodotti gastronomici e di artigianato locale, di frutti, fiori, ortaggi, bric-à-brac e vintage anche alcune attività culturali pensate per riscoprire il profondo legame con il territorio.

Il percorso della sagra trasformerà il centro storico di Reggio nel perfetto palcoscenico per conoscere e riscoprire la città, i suoi sapori e le sue storie, le sue associazioni, il suo patrimonio materiale e immateriale.

Sono cinque le “stazioni” principali di questo viaggio: piazza Gioberti, Palazzo Allende, il chiostro della Ghiara, piazza Roversi e largo degli Alpini, con la basilica della Ghiara come punto di riferimento spirituale. In queste aree sono previsti numerosi appuntamenti: dalla gastronomia al verde, passando per la musica, il dialetto, la biodiversità, l’arte, le tradizioni e molto altro, tutto inviterà a riscoprire e valorizzare ciò che è “di casa” e a fare propri i sapori e i mestieri che definiscono l’identità reggiana.

Lo storico mercato della Giareda quest’anno è stato spostato (tra le proteste dei diretti interessati) in piazza della Vittoria, che ospiterà anche un appuntamento dedicato agli amanti della musica e del ballo: ogni sera gli allievi e le allieve di alcune scuole di danza della città regaleranno momenti di spettacolo e divertimento (venerdì, a partire dalle 19.30, animeranno lo spazio Arcadia, Obiettivo Danza, Danza Le Rose, Ritmo Caliente e Eta Move); per i più nostalgici, invece, sarà presente un intrattenimento musicale curato dal Marabù, pronto a trasportare i presenti nelle atmosfere degli anni ’80 e ’90.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu