Sono 64 le istanze di risarcimento accolte dal Comune per sostenere i proprietari di veicoli in sosta danneggiati da atti vandalici. Tutte le domande che rispettavano i requisiti dell’avviso pubblico sono state ammesse a finanziamento.
L’amministrazione ha stanziato complessivamente 15.300 euro: il contributo copre fino al 70% della spesa sostenuta per la riparazione di cristalli, parabrezza o lunotti posteriori, con un tetto massimo di 250 euro a intervento.
Delle 75 domande pervenute, 11 non sono state accolte perché incomplete – mancavano i documenti di spesa – o perché presentate da persone non residenti a Reggio o con pendenze debitorie nei confronti del Comune (come Tari o tributi non pagati).
Ad oggi, i contributi che saranno erogati tramite accredito bancario ammontano a 10.862,60 euro. Restano quindi risorse disponibili e i cittadini che hanno subito danni simili possono ancora fare richiesta online, attraverso il modulo sul sito comunale (www.comune.reggioemilia.it/contributidanniauto).
Il rimborso è calcolato sul 70% delle spese documentate, con le stesse modalità anche in presenza di assicurazione con franchigia: se il danno è inferiore alla franchigia, si applica il 70% della spesa; se è superiore, il 70% dell’importo della franchigia stessa.
Oltre ad essere residenti a Reggio per presentare la domanda occorre essere in possesso di alcuni requisiti indispensabili per l’accettazione della stessa:
– aver subito danni come conseguenza di atto vandalico ai vetri del proprio veicolo in sosta nel territorio comunale su spazi pubblici, inclusi i parcheggi pubblici cittadini;
– avere sporto formale denuncia alle autorità competenti;
– essere proprietario del veicolo danneggiato o avere la materiale disponibilità dello stesso, come previsto dal codice della strada e risultante dai registri pubblici;
– non avere in essere situazioni debitorie, esigibili e non saldate, con il Comune di Reggio;
– non aver già ottenuto un contributo per lo stesso tipo di danno nei 12 mesi precedenti;
– il veicolo danneggiato non deve essere coperto da assicurazione per il danno subito, fatta salva l’eventuale franchigia.
La richiesta di contributo deve essere presentata entro 30 giorni dall’atto vandalico. Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine di presentazione delle richieste, fino all’esaurimento dei fondi stanziati, e sarà liquidato in maniera diretta sul conto corrente intestato o cointestato del richiedente.
Per la compilazione della richiesta è possibile avvalersi del supporto gratuito offerto da uno degli sportelli di facilitazione digitale attivi sul territorio: https://www.comune.reggioemilia.it/digitalefacile
Per informazioni: URP – Ufficio relazioni con il pubblico, telefono: 0522 456660







È un’ammissione di corresponsabilità?
Coi fondi del comune significa coi soldi dei cittadini, i quali preferirebbero spenderli per biglietti di sola andata da imporre ai coccolati oggetto del noto esperimento sociale – inclusione senza regole-.
esattamente, coccoliamoli a casa loro….