Reggio. Tutti a cena per sostenere il Remilia Pride e la Casa Arcobaleno

Colorful Modern Happy Pride Month Instagram Post (4)

Domenica 25 giugno le strade di Reggio Emilia si riempiranno di vita e bandiere arcobaleno per l’attesissimo Remilia Pride. Per sostenere sia il Pride sia la Casa Arcobaleno Tondelli per vittime di omotransfobia della città di Reggio Emilia è stata organizzata per Lunedì 19 Giugno una cena per fare il punto sui due progetti. Tutto il denaro raccolto (circa 1.000€) andrà a sostegno delle due iniziative grazie alla generosità degli organizzatori.

“Da troppo tempo, con scuse che sfiorano il ridicolo, il Parlamento italiano è bloccato e non è in grado di esprimersi sulla proposta di legge contro l’omotransfobia. In Italia, così come in troppe parti d’Europa, cresce la paura verso il diverso e l’intolleranza degenera in violenza. Il Movimento 5 Stelle è nato per difendere e ampliare i diritti fondamentali dei cittadini, per questa ragione con convinzione e coerenza chiediamo di fare presto nel riconoscere l’aggravante per chi commette crimini d’odio di stampo omotransfobico” ha detto Sabrina Pignedoli, promotrice della serata.

“È ora! Dopo tanta attesa, domenica 25 giugno 2023 si terrà il secondo REmilia Pride, dopo quello del 2017 in cui 17.000 persone hanno manifestato a Reggio Emilia. Da allora, insieme, abbiamo ottenuto tanto, ma non è stato sufficiente. Oggi viviamo sotto un governo xenofobo, razzista e vile, che ogni giorno si svela per quello che è: una macchina di odio pronta a schiacciare chiunque sia diversə, a partire dalle persone LGBTQI+. Ma noi non ci stiamo! Non siamo “carichi residuali” ma persone da salvare. Subiamo offese e sputi ma lavoriamo per ottenere educazione, dialogo e accoglienza. Oggi più che mai dobbiamo scendere in Piazza e rivendicare con orgoglio il nostro diritto di esistere e di vivere in un posto sicuro.” Ha detto Alberto Nicolini, presidente di Arcigay Reggio Emilia, che nella serata farà il punto del progetto del Pride e della Casa Arcobaleno.

Modererà la serata Dario De Lucia, consigliere comunale di Coalizione Civica, da sempre promotore dei diritti civili in città: “Chiedo a tutti e tutte voi di non prendere appuntamenti per il 25 Giugno, scendiamo in piazza Domenica 25 Giugno e facciamo sentire la nostra voce! Ma prima siete tutti invitati a questa cena perché tanto i Pride tanto le Case Arcobaleno non si finanziano da sole ma solo grazie alla generosità delle persone”.

La cena si svolgerà alla Gargotta del Popol Giost in Piazza Scapinelli e avrà un costo di 20€ che sarà interamente devoluto ad Arcigay.

Il menù prevede: antipasto misto con salumi e formaggi del territorio e un succulento bis di primi composto da mezze maniche alla norma e garganelli alla crema di zucchine con pomodorini confit.

Per partecipare occorre prenotarsi via messaggio whatsapp a Nike +39 347 069 6064