Dopo un primo incontro, annullato per le forti piogge, ma già ri-programmato e previsto per il 2 febbraio, la Fondazione Palazzo Magnani invita il pubblico al secondo appuntamento delle camminate di approfondimento nel quartiere Santa Croce, in programma domenica 10 novembre. Guidati da Antonio Canovi, storico della memoria e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il ricco paesaggio urbano e storico di questa area identitaria di Reggio Emilia.
L’iniziativa fa parte del percorso di quattro appuntamenti dedicati alla scoperta dei luoghi storici e contemporanei del quartiere Santa Croce, un ex fulcro dell’industrializzazione cittadina e oggi uno dei più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana. Il cuore del percorso è The Organ Pipes, la monumentale installazione permanente di David Tremlett all’ex mangimificio Caffarri, che con i suoi 13 silos dipinti, offre un simbolo visivo della rinascita di questo territorio, oggi spazio dedicato all’aggregazione giovanile e alla formazione.
Le quattro camminate domenicali sono progettate per incoraggiare un dialogo tra i partecipanti e gli abitanti del quartiere, con l’obiettivo di riscoprire insieme le storie e i cambiamenti che hanno trasformato Santa Croce in un vivace centro di servizi e funzioni di interesse europeo. Il secondo appuntamento, in particolare, previsto per domenica prossima, si concentrerà su un affascinante percorso tra Santa Croce Interna e Santa Croce Esterna. Il ritrovo è fissato alle 10,30 presso l’Arco monumentale di Santa Croce in via Roma, dove il gruppo si riunirà per un’introduzione storica al quartiere e alle sue trasformazioni. Dopo l’osservazione dell’Arco e attraversato il sottopasso ferroviario, verranno esplorati punti chiave del crocicchio tra via Makallé (dove sorge l’edificio noto come “Colosseo”), viale Regina Margherita (con l’antico mulino sul canalazzo Tassone) e viale Ramazzini, anticamente chiamato via dell’Officina. Qui, un cammino attento permetterà di ammirare le diverse tipologie edilizie che caratterizzano questa zona e rievocano il suo passato industriale. Lungo il percorso, i visitatori emergeranno all’altezza del sottopasso in corrispondenza del crocicchio con via Veneri, dove sorgono importanti testimonianze religiose del quartiere, come l’oratorio della “Madonna di Calzètt” e la “chiesa delle Reggiane”, che sarà possibile visitare per approfondire ulteriormente la storia religiosa e sociale di Santa Croce. Il cammino proseguirà lungo viale Ramazzini per giungere via Gioia e osservare da vicino i 13 silos monumentali di The Organ Pipes, la straordinaria opera permanente dell’artista David Tremlett.
Parallelamente, la Fondazione Palazzo Magnani continua a dedicare a David Tremlett la mostra “Another Step”, curata da Marina Dacci e aperta fino al 9 febbraio presso i Chiostri di San Pietro: qui, ogni sabato pomeriggio alle ore 15 e ogni domenica alle ore 11, sono in programma visite guidate alla mostra. Prenotazione obbligatoria a tremlett@palazzomagnani.it






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali