Reggio, tagliati alberi nel cantiere Conad

taglio querce via Luxemburg Reggio

È destinato a scatenare polemiche il taglio di alcuni alberi avvenuto nella mattinata di martedì 27 agosto in via Luxemburg, a Reggio, per fare spazio a una delle opere – lo svincolo stradale di una nuova rotatoria – collegate alla realizzazione del nuovo contestato supermercato della catena Conad, che prenderà il posto del grande prato verde da sempre presente in quell’area della città al lato della strada che collega il centro storico alla frazione di Canali.

Gli alberi abbattuti facevano parte dell’area di cantiere del complesso edilizio che ospiterà il supermercato, ma dall’altra parte della strada rispetto al luogo in cui sorgerà effettivamente il nuovo punto vendita di Conad. Non si tratta, dunque, del filare di querce presente sul lato destro (procedendo dal centro verso Canali) di via Luxemburg, che è rimasto intatto, ma degli alberi che erano situati sull’altro lato della strada, quello sinistro.

A fine luglio alcuni esponenti della lista civica Immagina Reggio, tra cui il consigliere comunale Paolo Burani e Luciano Gobbi dei Verdi reggiani, avevano compiuto un sopralluogo assieme all’assessore Carlotta Bonvicini (anche lei eletta tra le file di Immagina Reggio) per verificare proprio la situazione del filare di querce del cantiere di via Luxemburg: “Voglio rassicurare sul fatto che saranno presi tutti i dovuti accorgimenti per la tutela delle querce di via Luxemburg. La situazione è monitorata e sarà gestita nel pieno rispetto del Regolamento comunale del verde”, aveva affermato l’assessore Bonvicini.

Nonostante la polemica montata sui social, dunque, il filare di querce in questione non è stato interessato dall’abbattimento di piante.