Scrive Ugo Pellini, conosciuto botanico e professore reggiano, in merito ai 20 alberi che verranno piantati in piazza Vallisneri. "Il Fraxinus oxycarpa ‘Raywood o Fraxinus angustifolia ‘Raywood’ è un albero robusto, originario del sud Europa e poco valorizzato sul nostro territorio. Raywood è una cultivar che proviene nientemeno che dai giardini di Raywood, Adelaide, Australia. Arrivato in Australia come semplice Fraxinus angustifolia e mutato laggiù nel bel Raywood è ritornato con baldanza a casa. Le sue foglie,verde scuro composte da 7-13 foglioline lanceolate, virano verso un colore porpora violaceoin autunno. Albero medio con portamento eretto raggiunge un’altezza di 20 m. Predilige i terreni freschi, ben drenati e ricchi di humus. Rifugge dal ristagno e non sopporta le potature ad attaccapanni che ancora nella nostra provincia pullulano.
Il progetto di Piazza Vallisneri prevede la realizzazione di marciapiedi in autobloccanti per consentire ai pedoni di muoversi in totale sicurezza su tutta la piazza, la realizzazione di aiuole per la separazione degli stalli di sosta e la ridistribuzione degli spazi, in modo da regolare la viabilità all’interno del parcheggio a senso unico di marcia".






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]